mercoledì 8 luglio 2009

ORNELLA VANONI - Donna di Cuori

PATRIMONIO della Musica Italiana .


La Milanese ORNELLA VANONI è tra le più importanti Cantanti ed Interpreti della Canzone Italiana .

Non mi dilungherò nell'elencare la sua discografia infinita , con una carriera molto lunga durante la quale è riuscita a cimentarsi in generi diversi, dal Pop melodico , al Jazz e Bossanova , alla Chanson Francese , riuscendo a rendersi popolare grazie alla sua Voce fortemente riconoscibile , sempre al passo con i tempi , dal carattere estroverso talvolta bizzarro , mai doma nel proporsi al pubblico rinnovandosi ogni volta .
Nel 1953 si iscrive all'Accademia di Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler , cui seguirà nel '56 l'esordio come Attrice ("Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello) ; L'anno seguente autori come il solito Strehler, Dario Fo, Fiorenzo Carpi, Gino Negri e Fausto Amodei costruiscono, a partire da vecchi stornelli dialettali, delle canzoni, le così dette "Canzoni della Mala", dove canta le vicende di ragazzi uccisi in miniera, furfanti Milanesi e carcerati Romani e Calabresi . Nel 1960, terminato il raporto artistico con Giorgio Strehler , Ornella incontra Gino Paoli , con il quale incomincia una lunga collaborazione (che porterà anche ad una relazione sentimentale), che le permette di cimentarsi in un genere di canzoni d'amore a lei ancora sconosciuto: Paoli scrive per lei, la celeberrima "Senza fine" . Ornella incide alcune sue canzoni, che porta al successo. Viene pubblicato un primo album che riunisce le canzoni della mala e quelle del nuovo genere .
Nel corso del tempo , ricco di successi e partecipazioni varie (vari Festival di SanRemo , conduce inoltre cinque puntate del varietà televisivo Studio Uno, e lavora come attrice in alcuni film), nel 1970 , partecipa a San Remo con il brano "Eternità" che le porta un buon successo, ma è il singolo successivo ,"L'appuntamento" di Roberto ed Erasmo Carlos e Bruno Lauzi , che ottiene il suo maggiore successo commerciale, conquistando la prima posizione in classifica, dove rimarrà per molti mesi e venderà oltre 600.000 copie . In questi anni è anche protagonista in alcuni varietà televisivi come "L'appuntamento" (intitolato come il singolo portafortuna) con Walter Chiari nel 1973, gira anche dei mitici Caroselli per la Martini .
Nel '76 realizza con la collaborazione di Sergio Bardotti , un prestigioso progetto con il poeta Vinicius de Moraes e con il bossanovista Toquinho registrando in presa diretta con i due celebri Brasiliani , l'album "La voglia, la pazzia, l'incoscienza e l'allegria" ottenendo un ottimo successo di critica e pubblico, mentre esce anche la hit single "Più", con Gepy .
L'anno successivo, dalla collaborazione con il gruppo New Trolls , un album doppio ed una lunga serie di concerti. Per il Gossip , sempre nel 1977 Ornella posa nuda per la versione italiana di Playboy chiedendo come compenso, al posto del denaro, una sfera dell'artista Arnaldo Pomodoro, con il quale nasce una profonda amicizia .
Negli anni '80 , collabora con autori come Fabrizio De André e canta nuovamente con Gino Paoli e Pierangelo Bertoli ; nel frattempo lavora a Teatro al fianco di Giorgio Albertazzi ottenendo critiche positive . L'anno seguente Ornella incide un disco con le più famose Canzoni Italiane in chiave Jazz : "Ornella &...", in cui si avvale della collaborazione di grandi musicisti come George Benson, Gil Evans, Herbie Hancock ed altri .
Arrivati gli anni '90 , Ornella inizia a ridurre le sue apparizioni televisive e la produzione discografica è meno frequente .
Altre celebri collaborazioni , fino ad i giorni nostri (Grazia Di Michele, Mario Lavezzi, Renato Zero , Renzo Zenobi, Mario Fresu ed molti altri) la condurranno fino all'ultimo album "Più di me" nel 2008 , raccolta dei suoi grandi successi interpretati in duetto con alcuni illustri colleghi, fra cui Mina , Eros Ramazzotti (con "Solo un volo", primo singolo estratto), i Pooh , Jovanotti, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Carmen Consoli e Giusy Ferreri . Per festeggiare i 50 anni di carriera, Ornella tiene un grande concerto in piazza Duomo a Milano davanti a una folla di 30 mila persone. Il disco raggiunge la seconda posizione nella classifica degli album più venduti in Italia .
Ornella nel 2009 partecipa alla 59a edizione del Festival di Sanremo come madrina della giovane cantante Simona Molinari, e durante la serata ,interpreta anche "Vedrai vedrai" di Luigi Tenco, e ricorda il compianto e scomparso Cantante Calabrese , Mino Reitano , omaggiandolo e cantando "Una ragione di più" .

Ordunque , invece di una raccolta di successi ,Vi propongo una chicca nonchè rarità , "rippata" obviously !! (...speriamo bene...)

Siate curiosi !!

Divinamente MUSA .




"... Sono triste tra la gente che mi sta passando accanto , ma la nostalgia di rivedere te , è forte più del pianto ..."

1 commento: