martedì 29 settembre 2009

K R I S M A - Una Vita Spericolata


I KRISMA sono un MITICO duo musicale , nato nel 1976 , pionieri del sound elettronico per quanto riguarda la nostra beneamata penisola .
Membri costituenti dei Krisma sono , ancora oggi , una felice e bizzarra coppia (non solo in campo artistico) : il Milanese Maurizio Arcieri (già cantante nel gruppo Beat dei New Dada e poi "bel" Cantante solista negli anni '60) alle tastiere e la allora bellissima e trasgressiva cantante svizzera Christina Moser ; inizialmente noti come Chrisma , acronimo nato dall'unione delle prime lettere dei nomi dei due , iniziano loro attività nel 1976 con la pubblicazione di un mix intitolato "Amore", di matrice tipicamente Dance , così come il mix pubblicato nel 1977 ed intitolato "U".
Questi due lavori risultano piuttosto lontani dallo stile musicale che contraddistinguerà la musica di Maurizio e Christina nel corso della loro carriera artistica .
Nel 1978 incidono il primo album "Chinese Restaurant" , prodotto da Vangelis e suo fratello Nico , di cui il singolo "Lola" (migliore secondo me il lato b "Black Silk Stocking") ha un buon successo di classifica e vendita . In questo periodo i Krisma vengono influenzati dal movimento Punk (Maurizio ha vissuto molti anni a Londra , osservando le varie "rivoluzioni") ed in effetti il suono dell'album è molto distante da quello che caratterizzerà i loro album di maggior successo commerciale : i due sfoggiano look aggressivo ed atteggiamenti Punk (il gesto di Maurizio che , durante un concerto , si ferisce con una lametta rischiando di perdere un dito , viene ricordato come il 'Finger-job' e farà loro una pubblicità non indifferente , ma poco edificante per quei tempi) , creando un autentico scompiglio fra il pubblico italiano "musicalmente evoluto" e ancora ebbro di Progressive Rock .
Nel 1979 arriva il bellissimo "Hibernation" , tra cui spiccano "Aurora B" e "Gott Gott Electron" (verranno fraintesi ancora una volta , marchiati come nostalgici , ed il brano "Hibernated Nazi" non li aiuta di certo , pochi capiscono la provocazione , rischiando a volte il linciaggio "fisico" , da parte di autonomi ed organizzatori) un'Elettronica d'Avanguardia caratterizzata da ritmi a volte ossessivi , scelte musicali pionieristiche , sempre prodotto da Vangelis . Per lanciare uno dei due singoli tratto dal disco , "Aurora B", venne realizzato un video che fece scalpore , contenendo immagini di un suicidio e scene di sesso in una stazione della metropolitana londinese .
Nel 1980 , mutati definitivamente in Krisma , esce l'album "Cathode Mamma" , per la Polydor , concretizza la loro svolta ElettroPop : è in questo periodo che arriva il successo commerciale con brani come "Many kisses" o lo stesso "Cathode mamma", con la complicità del musicista Hans Zimmer (futuro compositore di prestigiose soundtracks , come quella de "Il Gladiatore") . Negli anni successivi il duo , trasferitosi definitivamente a Londra , pubblica "Clandestine anticipation" (concept album del 1982 , dedicato all'acqua in tutte le sue forme) , ed è probabile che i discografici non avessero fatto i conti con l'eclettismo di Arcieri , che sfrutta l'opportunità concessa , non per pubblicare un disco di facile presa sul pubblico , ma per dar fondo alle sue pulsioni più audacemente sperimentali . Vengono così prodotti due stupendi quanto costosi videoclip , "Miami" e "Samora Club", trasmessi da "Mister Fantasy", condotto da Carlo Massarini ed un artwork di copertina ideato dal re della grafica Mauro Convertino , il nuovo disco è una vigorosa escursione nell'Elettronica più ostica e ipnotica , suffragata da linee vocali "Darkeggianti" .
Purtroppo l'ambizioso progetto , nonostante abbia ottenuto importanti e meritati consensi di critica , si rivela un clamoroso flop commerciale . Seguiranno gli album "Nothing to do with the dog" (1983 etichetta CGD) ed "Iceberg" nel 1986 per la Carosello , entrambe senza infamia nè lode .
Sul finire degli '80 esce , assolutamente inosservato dalla critica , l'album "Non ho denaro" per l'etichetta di Vasco Rossi , la Bollicine .
Successivamente iniziano a collaborare con Rai Tre in programmi come "Fuori orario" , si dedicano ad installazioni artistiche , lavorano con il regista Marco Ferreri per il film "Nitrato d'argento". Nel 1998 , sfruttando il loro interesse per le trasmissioni satellitari , trasmettono via satellite KRISMATV , un'emittente curata da loro in cui immagini di ogni sorta vengono miscelate con motivi musicali . Negli ultimi anni hanno lavorato con i Subsonica (con cui hanno duettato in "Nuova ossessione" del 2002) e con Franco Battiato (l'album "Dieci stratagemmi" nel 2004) , hanno inoltre fatto uscire un "Best of" nel 2002 .
Da gennaio 2009 , sono entrati nel cast di Chiambretti Night , il programma che segna la prima collaborazione di Piero Chiambretti con Mediaset (in passato erano stati spesso in Tv , con Red Ronnie , a "Be Bop a Lula") .
Dopo che hanno maturato l'interesse per sonorità techno e per la Rave Generation , continuano la loro attività live , con spettacoli "minimal" , un laptop e due microfoni .
Rimane comunque importante , la stagione iniziata per loro nel 1977 e terminata nel 1983 , sia pur con qualche gradevole successivo ritorno di fiamma .
Buon askolto !!

Bizzarri Innovatori .



"... Put your hand inside it , and she'll tell you where to find it ..."

1 commento:

  1. Molto interessante e curata questa retrospettiva "ragionata" sul duo formato da Maurizio Arcieri e Christina Moser. Così come quella sugli Skiantos. Komplimenti!

    Luca

    RispondiElimina