mercoledì 14 ottobre 2009

DONATELLA MILANI - 80's Girl

Mini Post come il precedente .

In pieno periodo '80 , esattamente nel 1983 , appare sul magnificato e temibilissimo palco di Sanremo , una ragazza giovanissima , carina , piena di grinta e slancio . Si presenta così la Toscanissima Cantante DONATELLA MILANI , che proviene da vicino Arezzo , con un abbigliamento a dir poco eccentrico , creato su misura , si dice , da sua madre .
Voce accattivante che si distingue immediatamente durante quella manifestazione , con il brano scritto insieme ad Adelmo "Sugar" Fornaciari , "Volevo dirti" ottiene , all'esordio in pratica , l'immediato successo ed il secondo piazzamento (dietro "Sarà quel che sarà" di Tiziana Rivale) , con ben 2942 voti , che va al di la di ogni più rosea aspettativa segnando in positivo la carriera di Donatella , seguito da un discreto numero di copie vendute .
L'esordio vero e proprio di Donatella è però come autrice , avvenuto nel 1980 anno nel quale insieme a Paolo Barabani e Enzo Ghinazzi (Pupo) aveva firmato l'evergreen "Su di noi" classificatasi poi al terzo posto dietro a "Solo noi" di Toto Cutugno e "Ti voglio bene" di Enzo Malepasso .
Lo stesso anno scrive insieme alla "ditta" Pace & Valsiglio , i singoli "Lontani noi" e "Corri ragazzo" , in particolare il primo brano ottiene un buon successo sia di pubblico sia di critica .
Sull'onda del successo nel 1984 , si ripresenta a Sanremo con un brano , "Libera" , con il quale raggiunge la finale .
Grazie alla collaborazione di Piero Cassano , partecipa nel 1985 a Saint Vincent con il 45 giri "Vorrei farti capire" .
Al termine di un tour internazionale , nel 1987 incide "Nel segno del leone" collaborando con un altro autore e cantante Italiano , Franco Fasano .
Dopo questi singoli , ben voluti da Pubblico e critica musicale , tuttavia Donatella decide di dedicarsi alla carriera di Autrice , senza mai fino ad oggi incider alcun album .
Nel 1994 , Caterina Caselli la vuole alla Sugar , promuovendola per il "progetto" Gerardina Trovato , con la quale Donatella scriverà , fra le altre , il brano "Ma non ho più la mia città" (seconda migliore canzone tra le nuove proposte Sanremesi di quel Festival) .
Apparirà successivamente in varie trasmissioni Tv , tra cui "Meteore" e "La notte vola" , attraverso programmi ed operazioni revival Anni ‘80 , comunque sempre piacevole da ricordare , con un pizzico di nostalgia .
Donatella Milani è stata una delle protagoniste , seppur "passeggera" , della Musica Leggera e della Canzone Pop Italiana dei primi anni ’80 .

Carinissima e sbarazzina .


"... Io volevo dirti che dedico a te , ogni mio pensiero , ogni mia poesia ..."

Nessun commento:

Posta un commento