domenica 11 ottobre 2009

FRANCO BATTIATO - Logos et Sophia

Altro fondamentale Artista Italiano .

Vicino Catania , nel 1945 nasce Francesco , in Arte , FRANCO BATTIATO , uno dei nostri principali Cantautori (oltre che compositore , regista e scrittore) , tra le più eminenti personalità artistiche riconosciute fino ad oggi .

Eclettico , originale nel panorama artistico musicale Italiano , ha attraversato molteplici commistioni e stili musicali : dagli inizi romantici, alla musica Sperimentale , passando per l'Avanguardia colta, l'Opera lirica , la musica etnica , il Rock Progressivo e la musica Leggera , per modo di dire . Ha ricercato frequenti contaminazioni tra questi e ancora altri generi musicali , riuscendo sempre a cogliere un grande successo di pubblico e di critica . Particolare e unico per i testi , che riflettono i suoi molteplici interessi , tra i quali l'esoterismo , religione e filosofia e la cultura orientale tutta , senza però tralasciare una sagace ironia oppure una feroce e velata critica , rendendo meno "pesante" il tutto .
Trasferitosi a Milano nel 1965 , il nostro giovane Siciliano , pubblica due singoli per la rivista di enigmistica Nuova Enigmistica Tascabile , che proponeva come allegati dischi di canzoni celebri interpretati da cantanti poco conosciuti , che oggi vantano un alto valore collezionistico . In queste due occasioni , l'artista appare col nome di Francesco Battiato.
Con Gregorio Alicata , suo compaesano , già pianista di Edoardo Vianello , forma un duo Gli Ambulanti , con un repertorio di canzoni di protesta , suscitando molta curiosità, ed è proprio in questa fase che vengono notati da Giorgio Gaber , che li presenta alla casa discografica Dischi Ricordi . Il disco però viene bocciato dalla stessa Ricordi dopo un provino , così il duo si scioglie e Battiato decide di continuare da solo.
Giorgio Gaber gli procura un contratto con la casa discografica Jolly , i primi singoli che incide ufficialmente furono "La torre" a cui fa seguito "Il mondo va così" e "Triste come me" .

Nel 1968 cambiò casa discografica , passando alla Philips , abbandonando anche il genere di protesta per incidere dischi romantici più immediati e di facile ascolto , registrò due brani che la casa discografica pubblicò soltanto nel 1971 ("Vento caldo" e "Marciapiede") ed ottenne un discreto successo e passaggi radiofonici con "È l'amore" . Nel 1969 l'intraprendente Catanese partecipò al Disco per l'Estate con il brano "Bella ragazza" (insieme a lui c'era anche un'altra cantante destinata poi alla celebrità , Fiorella Mannoia) , ma venne escluso dalla competizione .
Sin dai primi anni '70 partecipa attivamente alle correnti di ricerca e sperimentazione europee . La mutazione artistica arriva con le sue incisioni discografiche per l'etichetta sperimentale Bla Bla , dal 1971 al 1975 : "Fetus" (1971) , "Pollution" (1972) , "Sulle corde di Aries" (1973) , "Clic" (1974) e "M.elle le "Gladiator" (1975) .
Il nome di Battiato appare nel 1972 in un LP di Jazz Rock Progressivo , opera del gruppo Osage Tribe ed intitolato "Arrow Head", inoltre collabora al 33giri di Juri Camisasca "La finestra dentro", album tra i più noti della musica d'avanguardia di quegli anni .
L'artista passa poi a Ricordi, che pubblica "Feedback" (1975), un album doppio che riassume la sua precedente produzione per Bla Bla , "Battiato" (1976) , "Juke Box" (1977) e "L'Egitto prima delle sabbie" (1978) , con quest'ultimo brano per pianoforte Battiato vince nel 1978 il Premio Karlheinz Stockhausen . Il successo "nazionalpopolare" arriva con gli anni '80 e la EMI .
Nel 1979 pubblica l'album "L'Era del Cinghiale Bianco" , ed è un acclamato successo di critica e vendite . Seguono "Patriots (1980) e , nel 1981 , "La voce del Padrone" , che staziona al vertice della classifica italiana per un anno vendendo oltre un milione di copie .
Battiato diventa un "caso" , materia di studio per gli intellettuali e fonte d' ispirazione per i musicisti . Gli album successivi sono "L'arca di Noè" (1982) , "Orizzonti perduti" (1983), "Mondi lontanissimi" (1985) , "Echoes of sufi dances" (1985) per il mercato internazionale .
Nel 1985 avvia le edizioni L'Ottava in collaborazione con Longanesi , e nel 1989 , l'omonima etichetta discografica dedicata a musica "di frontiera" fra la composizione colta, la canzone e la musica etnica, pubblicando sei titoli tra il 1988 e il 1989 . Ma sin dal 1984 , Franco Battiato è al lavoro per "Genesi" . L'opera debutta al Teatro Regio di Parma il 26 aprile 1987 , accolta con trionfale consenso . Continua comunque la produzione "Leggera" , per la Emi escono ancora "Fisiognomica" (1988) e, nel 1989 , il doppio album dal vivo "Giubbe rosse" .
Nel 1991 Battiato incide l'album "Come un Cammello in una grondaia" . L'album contiene, accanto ad alcuni lieder ottocenteschi , anche il brano "Povera Patria" , che diviene in breve tempo un simbolo di impegno civile , brano eloquente e ben rappresentativo di quel periodo storico . "Come un Cammello in una grondaia" è riconosciuto Miglior Disco dell'Anno 1991 nel referendum della stampa specializzata promosso dalla rivista Musica e Dischi . Nello stesso periodo lavora alla sua seconda Opera Lirica, il "Gilgamesh" , che debutta con successo al Teatro dell'Opera di Roma il 5 giugno 1992 . Segue il Tour di "Come un cammello in una grondaia" , dove Battiato è accompagnato dall'orchestra I Virtuosi Italiani , dal celebre pianista Antonio Ballista e dal "fedele" violinista Giusto Pio ..Nell'ottobre '93 Battiato pubblica l'album "Cafféde la Paix", che si classifica nuovamente Miglior Disco dell'Anno . Nello stesso periodo debutta la "Messa Arcaica" , composizione per soli coro e orchestra .
La metà degli anni '90 e l'inizio della collaborazione con il conterraneo Filosofo Manlio Sgalambro . Nell'autunno del '94 esce Unprotected, album live , cui segue nel '95 è la volta de "L'ombrello e la macchina da cucire", album pop su testi di Manlio Sgalambro .
Assorto ormai a leader della Musica "Colta" anche se dall'aspetto Pop , nell'autunno del '96 la Polygram pubblica "L'imboscata". Uno dei brani dell'album , "La cura" , è riconosciuto Miglior Canzone dell'Anno al Premio Internazionale della Musica (sembra che Battiato non "ami" più di tanto questa celebratissima e bellissima canzone) .
Nel '97 segue anche il ritorno di Battiato nei palasport con un lungo e applauditissimo tour .
A settembre del 1998 esce "Gommalacca" , contenente il singolo di grande successo "Shock in my town" che Battiato esegue l'anno dopo a Sanremo in qualità di ospite d'onore . Arrivati al 1999 viene pubblicato "Fleurs" , album nel quale Battiato si cimenta in cover e due inediti e che gli vale la targa di Miglior Interprete all’edizione 2000 del Premio Tenco .
Nel giugno 2000 esce "Campi magnetici" , disco che contiene le musiche del balletto commissionate dal Maggio Musicale Fiorentino . Fa seguito l'anno successivo , "Ferro Battuto" , che vede la partecipazione di alcuni prestigiosi ospiti , primo fra tutti Jim Kerr dei Simple Minds che duetta con Battiato in "Running against the grain" , poi la voce di Natasha Atlas (dei Transglobal Underground) , gli archi della London String Orchestra e , nella versione spagnola , la celebre Cantante Mercedes Sosa . Nell'agosto 2002 arriva nei negozi "Fleurs 3".
Il Cover album , che debutta direttamente al primo posto della classifica italiana degli album più venduti , si ricollega nell'ispirazione al precedente con una canzone inedita cantata in coppia con Alice e intitolata "Come un sigillo" . Nel 2003 , l'esordio cinematografico alla regia . Il film "Perduto Amor", scritto con Manlio Sgalambro e riconosciuto d'Interesse Culturale Nazionale , la cui colonna sonora contiene , oltre a due brani dello stesso Battiato , altre canzoni che spaziano dalla musica sinfonica e operistica alla musica italiana degli Anni '60 . Il film vince il Nastro d'Argento come miglior regista italiano esordiente . L'album "Dieci Stratagemmi" anticipato dai singoli "Ermeneutica" e "Tra sesso e castità" , esce nell'ottobre 2004 , titolo è ispirato al libro dei "36 stratagemmi" , antico testo cinese di tattica e strategia militare . È un Franco Battiato deciso ed in gran forma quello dell'applauditissimo tour che nei primi mesi del 2005 , che fa tappa in numerose città italiane , seguito dalla pubblicazione del dvd live "Un soffio al cuore di natura elettrica" . Dopo la seconda esperienza come regista (il film "Musikanten" del 2005 , sulla vita del compositore tedesco Ludwig van Beethoven) pubblica nel 2007 , "Il Vuoto" ultimo album di soli inediti . Esce , l'anno dopo il terzo disco di cover , "Fleurs 2" , l'ultimo disco che vede le partecipazioni il ritorno del "mistico" amico , Juri Camisasca .Oltre a brani di altri notissimi autori , l'album comprende le inedite "Tutto l'universo obbedisce all'amore" cantata con Carmen Consoli e la personalissima e suggestiva "L'addio" dedicata alla compianta Giuni Russo , per la quale aveva collaborato in precedenza facendole in pratica da mentore .
Tante le collaborazioni ed i "lanci" artistici del nostro (cito Alice , Giuni Russo , Milva , il gruppo "filosovietico" dei CCCP Fedeli alla Linea , Ginevra di Marco e molti altri) , rendono e giustificano l'Artista Battiato , come una delle colonne portanti e punto cardine di riferimento per le nuove generazioni di musicisti Italiani .
Ha partecipato a scopo benefico , per raccogliere fondi per l'Abruzzo colpito dal terremoto , all'incisione del brano "Domani 21/04.09", insieme ad altri cinquantasei famosi artisti Italiani , riunitisi per l'occasione nel progetto Artisti Uniti per l'Abruzzo .
Merita così , un duplice "usufrutto musicale" , per gli amati seguaci di questo blog .

Ricco di Carisma e Sintomatico Mistero .
http://rapidshare.com/files/276375560/FRNCBTTT_mntrhrhrnrfrcn_1.rar
http://rapidshare.com/files/276391075/FRNCBTTT_mntrhrhrnrfrcn_2.rar


"... com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore ..."

1 commento:

  1. another great post, thanks very much...please link my site at http://bannedfromtheempire.blogspot.com

    RispondiElimina