domenica 18 ottobre 2009

EDIPO e Il Suo COMPLESSO - Urban Legend

Altra "Cometa" del Rock Andergraund Italico .

Il gruppo Toscano EDIPO E IL SUO COMPLESSO nasce per caso a Prato nel gennaio 1988 . Nell’intenzione deve essere un gruppo destinato a vivere una sola sera : un concerto per salutare il bassista che parte militare. Ma le cose vanno diversamente .
La formazione "tipo" della band era la seguente : Bruno Bassetti alla batteria , Leonardo Bellucci al basso , Lorenzo Ciani alla seconda chitarra , Fabio Fantini alla voce , Alessandro Massai alle tastiere , Gianni e Riccardo Onori rispettivamente al sax ed alla chitarra .
Il gruppo continua a suonare durante le licenze della "naja" , registra una cassetta (bei tempi andati ...) , con brani quali "Le anguille" e "Cenerentola un po’ sfavata" e comincia a diffonderla tra amici , parenti e concorsi vari . Nella loro musica si fondono vari generi musicali (dal Rock allo Ska) , tutto all'impronta del buonumore , con la "cattiveria" tipica dello spirito Toscano a farla da padrone .
La cassetta contiene il brano “M’è morto il gatto” , che sulla musica di "With Or Without You" degli U2 , narra la triste vicenda di un gatto , schiacciato da un tir , e del dramma vissuto dal padrone .
La cassetta arriva a Controradio (storica Radio libera Fiorentina) ed in breve tempo diventa un piccolo caso .
la radio inizia a passare il pezzo del gatto , continue le richieste degli ascoltatori , così poco dopo a Firenze e dintorni la cantano tutti ,diventando un piccolo culto .
Sull’onda dell’entusiasmo il gruppo fa il suo primo concerto ufficiale , siamo nel marzo 1989 , che vede oltre mille paganti . Inaspettatamente , ma mica poi tanto , arriva il "clamoroso" contratto discografico .
L'accordo con Polygram , prevede la realizzazione di un album che , oltre a “M’è morto il gatto” , contenga le altre perle dal gruppo composte , quali ad esempio “Non sono in vena” , una atipica storia d’amore tra un virus e un globulo rosso , lo ska di “Ada” e una versione della sigla di “Jeeg Robot”, pezzo che ha generato non poche "leggende urbane" .
In realtà i Nostri con il remake del cartoon , sbeffeggiano ironicamente il cantato alla Piero Pelù , molti ascoltatori si convincono di un fantomatico pezzo inedito dei Litfiba , un brano introvabile insomma , questo avviene ancora oggi , leggendo qua e là nei forum musicali giovanili (in realtà nè Litfiba nè Pelù solista , non hanno mai inciso la cover di quel brano) .
Avviene però un fatto inaudito , in seguito a una richiesta di autorizzazione inviata dalla Polygram forse per eccesso di zelo , arriva una lettera di diffida da parte delle edizioni musicali del gruppo irlandese a incidere la cover con il testo in Pratese .
Il disco quindi esce lo stesso , ma senza "gatto" . L’album si chiama “Pura Lana”, e le prime mille copie sono avvolte in una vera copertina di lana , uscito nell’ottobre 1990 . Il gruppo continua a suonare dal vivo in tutta Italia per un altro paio d’anni tra clubs e manifestazioni , con interventi a sorpresa in radio, TV , serate benefiche , riscuotendo successo e simpatia in ogni dove .
Iniziano così le registrazioni del secondo album , ma purtroppo rimangono a metà , il progetto di uno spettacolo teatrale previsto salta ed improvvisamente il gruppo si scioglie nel novembre 1992 .
A distanza di vent’anni esatti dalla scintilla iniziale , nel gennaio 2008 , EDIPO E IL SUO COMPLESSO si riformano per un'unica data e suonano al Viper di Firenze , per inguaribili nostalgici e come hanno detto loro stessi "per tutti quelli che in questi anni non hanno dimenticato lo spirito" .
Una band che , nel panorama Indipendente , avrebbe potuto avere maggior fortuna , ma che dovremmo , come altri Artisti dispersi , riascoltare e rivalutare .
In attesa di un insperato ritorno .

Maledetti Toscani .
http://rapidshare.com/files/290941708/DPLSCMPLSS_prlnvrgn.rar


"... M'è rimasto tutt'i kitkatte e trentaquattro ciotole di latte ..."

5 commenti:

  1. Non credo ai miei occhi e non ho parole per ringraziarti!
    Gli Edipo e Il Suo Complesso si riformeranno il 18 novembre prossimo alla FLOG di Firenze per la semifinale del Rock Contest, edizione dei 25 anni. Poi, ovviamente si riscioglieranno...
    Grazie di nuovo, non credevo di trovarmi nel blog che leggo quotidianamente.
    Paco, alias Fabio, cantante degli Edipo

    RispondiElimina
  2. Muito Obrigado !!!
    Inutile ed ovvio dirTi che sarò presente all'evento ... Grazie per la Tua visione und partecipazione a questo blog !!

    RispondiElimina
  3. Ho il vostro LP Pura lana in vinile, ottimo album, ma non riesco a trovare "m'è morto il gatto" qualche consiglio?
    Grazie, Marco

    RispondiElimina
  4. Tra poco un ritorno alla grande?...sicuramente!!!Son troppo forti e i temi delle loro canzoni sono demen'Z'iali solo in apparenza. Credo hanno una forza di commento e foto della società attuale di un impatto unico!! Sicuro successo e consenso!

    RispondiElimina
  5. Ciao. Vorrei ascoltare il disco, ma il link non funziona. Qualche alternativa? Grazie, Roberto.

    RispondiElimina