giovedì 1 ottobre 2009

LOREDANA BERTE'- Una Vera Signora

LOREDANA BERTE' è forse stata la più provocante ed esplosiva tra le Cantanti Italiane .
Calabrese di vicino Reggio , tre anni dopo la sorella Domenica Bertè (vero nome della bravissima Mia Martini), scomparsa in tragiche circostanze il 12 maggio 1995 a soli 47 anni .
Artista dello Spettacolo a 360 °, ballerina , soubrette , modella , attrice , cantante affermata , Loredana ha vissuto vicissitudini di vario tipo durante tutta la sua carriera , che l'hanno portata ad avere un pessimo rapporto , ancora oggi , con il music business ed i media in generale .
Bellissima da giovane , fin da gli anni '60 , ha avuto nel corso del tempo , la possibilità di conoscere molti personaggi , attori celebri (come Mastroianni) , registi , artisti famosi (tra cui Andy Wharol) , ha collaborato con moltissimi musicisti (cito Renato Zero , Vince Tempera , Fossati ed Enrico Ruggeri) , copertine di riviste (nel'73 posa per Playboy) , varie relazioni amorose (i celebri tennisti Panatta e Borg) , ma preferisco sorvolare tutti gli aspetti "gossippari" .
L'esordio vero e proprio a livello musicale , è del 1974 con l'album "Streaking" , termine anglofono che significa irrompere nudi . Questo disco d'esordio viene censurato fin dalla copertina (posa nuda , sebbene "casta") ed inoltre sembra essere la prima opera in musica in cui viene contenuta (...urlata) , la parola "cazzo"(...tanto per esser chiari) ; un disco ancora immaturo , deliziosamente imperfetto e non allineato , ma piacevole .
Nel'76 , il primo grande successo , prodotto da Mario Lavezzi esce l'album "Normale o super" che contiene "Sei bellissima" (uscità un anno prima) , "Indocina" (di Fossati) e il singolo "Meglio libera" , che rimane in classifica per ben diciannove settimane e che continua, per quel che riguarda il testo , il filone femminista , confermato anche con il singolo successivo "Fiabe" del '77 , anche questo un discreto successo di classifica, molto trasmesso dalle radio "libere") .
Sempre nel '77 viene pubblicato il suo terzo Lp "Tir" (con la partecipazione di Mia Martini ai cori) che vede in copertina una sexy Loredana , ritratta dalla vita in giù , con i classici hot pants .
Nel 1978 collabora nuovamente con Ivano Fossati scegliendo di incidere "Dedicato" (il cantautore Genovese sembra le avesse fatto ascoltare anche "La mia banda suona il Rock" e "Pensiero stupendo") , un grande successo che le apre definitivamente i circuiti televisivi , malgrado la censura del verso "ai politici da fiera", in favore di un inoffensivo "alla faccia che ho stasera" .
Segue nel '79 , "E la luna bussò" che diventa uno dei grandi successi dell'estate (circa 400.000 copie vendute) , grazie al suo ritmo giamaicano ispirato al sound Reggae di Bob Marley , trainando anche l'album "Bandabertè", il primo con cui raggiunge importanti risultati di vendita riuscendo a diventare addirittura più popolare della sorella.
L'album contiene anche "Folle città", firmata da Alberto Radius , e due cover di Lucio Battisti bene interpretate , "Prendi fra le mani la testa" e "Macchina del tempo" .
Si aggiudica il premio Vota la Voce come miglior interprete femminile dell'anno , che aveva vinto già due anni prima come rivelazione , confermando le vittorie nel 1982 , nel 1985 e nel 1986 con relativo record al femminile .

Dopo l'album omonimo del 1980 , disco Funky in collaborazione con Pino Daniele , nel '81 incide a New York il 33 giri "Made in Italy" . Il successo dell'album è "Ninna Nanna" , mentre la copertina dell'album è un intenso primo piano scattato da di Christopher Makos , uno degli esponenti della Factory di Andy Warhol . L'eccentrico artista della Pop Art realizzerà in prima persona il video del brano "Movie" , premiato molti anni dopo nel 2004 .
Nel 1982 ottiene consensi clamorosi al Festivalbar con "Non sono una signora" , suo vero manifesto musicale scritto ancora da Ivano Fossati e incluso nel disco "Traslocando" , così che passa da una vendita media di 50.000 copie per Lp ad un risultato che supera le 200.000 unità . L'album presenta apetti di qualità (e di vendite) mai raggiunte fino a quel momento dalla cantante . Il 1983 vede l'incisione de "Il mare d'inverno" di Enrico Ruggeri , una delle prove più importanti della sua carriera , inserita nell'album "Jazz", che segna il passaggio alla multinazionale CBS . Il disco ottiene unanimi consensi dalla critica e ottimi riscontri di vendite . Registrato tra Londra e New York con l'apporto di alcuni tra i più importanti musicisti americani del momento (Yogi Horton, Tinker Barfield, Harry Withaker, Doc Powell) ed il brasiliano Djavan . Si moltiplicano le apparizioni televisive negli show più importanti (tra cui Fantastico) in cui è sempre la principale vedette . I suoi dischi circolano in mezza Europa , e persino la televisione russa , allora sovietica , si occupa di lei con uno special incentrato sulle sue canzoni .
Nel 1984 esce un altro raffinatissimo album , "Savoir faire" , il terzo consecutivo prodotto da Ivano Fossati , in cui spicca una sua personalissima versione di "Ragazzo mio" di Luigi Tenco .
L'album "Carioca" (del '85 , tra Rock e musica brasiliana) viene registrato in lingua portoghese , ma verrà pubblicato in italiano con gli adattamenti di Bruno Lauzi ed Enrico Ruggeri .
Uno dei più importanti capitoli della sua carriera viene sancito dal successo del singolo "Acqua" , sigla d'apertura del Festivalbar , che la vede ancora una volta protagonista assoluta .
Nel 1986 è grandissima l'attesa per la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo col brano "Re" (scritta da Mango) , il pancione finto con cui si esibisce la prima serata desta molto scalpore , conquistando, il giorno dopo , le prime pagine di tutti i quotidiani nazionali .
Gli anni '90 saranno per la sua vita molto travagliati (la tremenda liason con Borg , la perdita della sorella) che la segneranno e saranno il motivo ricorrente di ispirazione per le opere future .
Dopo anni di crisi artistica (alcuni dischi e partecipazioni , ma soprattutto liti , denuncie e discussioni con l'intero music businness , artisti inclusi , rei secondo Loredana di aver marchiato come "portasfortuna" la sorella scomparsa , e di averla abbandonata) , la vedono appesantita fisicamente e molto provata sul piano psichico .
La parabola discendente sembra finita ed esce dall'isolamento solo nel 2005 , l'album "Babybertè" , che debutta al secondo posto della classifica di vendita , subito dietro "A bigger bang" dei Rolling Stones . L'album ottiene immediatamente il disco d'oro , segno della lunga attesa da parte dei numerosi estimatori , il cui interesse nei suoi confronti non è mai calato .
Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo con "Musica e parole" , un testo di Loredana Bertè su musica di Alberto Radius . Nella giornata successiva alla prima esibizione della cantante , si scopre che la musica di Radius non è inedita , bensì era stata incisa nel 1988 dalla misconosciuta cantante Ornella Ventura con un altro titolo , "L'ultimo segreto". Gli autori e la Bertè si sono giustificati parlando i primi di mera dimenticanza sulla versione già edita del brano , e la seconda di essere completamente all'oscuro di tutta la faccenda . Il brano è stato escluso dalla gara , ma è stato concesso all'artista di esibirsi sia nella serata dei duetti che nella serata finale , accompagnata da Ivana Spagna .
Agli inizi del 2009 , esce nuovamente come Lola & Angiolina Project , che vede la collaborazione di Lola (così la chiamava la sorella Mia Martini) e Angiolina (secondo nome di Ivana Spagna) . Il mini album , contiene sei tracce , di cui tre interpretate dalla Bertè e tre interpretate da Spagna .
Seguirà la pubblicazione di un cofanetto ("Io sì! Bertè") contenente due cd e un dvd con tutti i suoi più grandi successi e alcune delle sue migliori performance televisive .
*Grazie ad una segnalazione , aggiorno e correggo questo post : il brano escluso dal Festival 2008 , "Musica e parole" , firmato da Radius ed Avogadro , sembra sia stato fatto (con il titolo "L'ultimo Segreto") inizialmente , non da Ornella Ventura , bensì dal gruppo Italiano dei Los Angeles TF nel'87 (eseguito probabilmente dal vivo , ma inedito) , dunque esistono ben tre versioni (la Bertè ha aggiunto soltanto il testo nel rap finale del brano) .
Se siete anche voi un po' incazzati , ascoltatela .

Intramontabile Ribelle .
http://rapidshare.com/files/287002001/LRDNBRT_trvlgnt.rar



"... una per cui la guerra non è mai finita ... "

3 commenti:

  1. Ciao,
    hai scritto delle cose molto belle e veritiere.
    Devo però correggerti sulla vicenda 'Musica e parole', dato che ne sono parte in causa.
    La prima incisione fu fatta non da Ornella Ventura, bensì dai 'Los Angeles TF' (trovi anche il video su internet). Quindi sono state ben 3 le versioni riciclate. La base é praticamente identica. Il brano portato a Sanremo é firmato e depositato alla S.I.A.E. da Radius-Avogadro, come era stato fatto 20 anni prima. Resta valida quindi la prima iscrizione. Loredana ha solo aggiunto le parole del rap finale.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Riparo subito e Ti ringrazio per la partecipazione .

    RispondiElimina
  3. Chi volesse sentirla, presente nel coro, agli inizi della carriera e prima di iniziare il percorso musicale porprio e autonomo che ce l'ha portata ad apprezzare ed amare per il carattere e la personalità sue e della sua voce, può ascoltarla in "Orfeo 9" di Tito Schipa Jr, dove è presente, anche lui agli esordi, Renato Zero. E' presente anche nel film tratto dall'opera musicale e prodotto dalla RAI.

    RispondiElimina