lunedì 23 novembre 2009

CARMEN VILLANI - Una Bionda Voce

La sensualissima e prorompente Emiliana CARMEN VILLANI , nata nei pressi di Modena , è stata una Cantante , Attrice e ShowGirl Italiana , celebrata ed apprezzata Icona (soprattutto dal pubblico maschile) per tutti gli anni '60 e '70 .
Appassionata di musica sin da giovanissima , iniziò ad esibirsi nelle balere dell'Emilia , grazie all'interessamento del suo fratello maggiore , appassionato di Jazz .
Nell'agosto del 1959 , all'età di quindici anni , vinse il Festival di Castrocaro , in cui aveva presentato la canzone dal ritmo Swing "Quando una ragazza (a New Orleans)" di Lelio Luttazzi e "Cry Me a River" .
Ingaggiata dall'etichetta discografica Bluebell Records , con la quale incise due 45 giri , "Sul banco di scuola" , un blues scritto da Giorgio Calabrese ed "Espada".
Dopo averla notata in uno spettacolo al Teatro Sociale di Busto Arsizio, vicino Varese , il grande Fred Buscaglione le propose di entrare nel suo gruppo , gli Asternovas , ma l'esperienza si interruppe dopo pochi mesi , in seguito alla tragica scomparsa dell'Artista in un incidente d'auto . Carmen continuò , senza darsi per vinta , comunque ad incidere con la Bluebell altri brani .
Nel 1962 arrivò la svolta con la partecipazione , accanto a Gian Maria Volonté , al film "Un uomo da bruciare" , diretto da Valentino Orsini e dai fratelli Taviani , in cui cantò "Un domani per noi" , composta dal maestro Gianfranco Intra e da Federico Monti Arduini (futuro Guardiano Del Faro) .
Con il singolo successivo , "Brucia" (cover di "Come and get it" di McCartneyana memoria) , Carmen entrò per la prima volta in Hit Parade , grazie a questo successo si moltiplicarono le apparizioni televisive : in particolare fu ospite fissa di Strettamente Musicale , condotto da Lelio Luttazzi , ed Il Paroliere Questo Sconosciuto , sempre presentato da Luttazzi , con Nicola Arigliano .
Nel 1963 partecipò al CantaGiro con la cover di un brano di Burt Bacharach , dal titolo "Io sono così" , la sua voce iniziò ad incuriosire gli addetti ai lavori per la sua grinta e le timbriche dalla matrice Blues .
Proprio Burt Bacharach in persona , allora già affermato , colpito dalla sua voce , avrebbe voluto affidarle la versione italiana di "Anyone Who Had A Heart" , brano che negli Stati Uniti ha avuto un grande successo nell'interpretazione di Dionne Warwick , ma la casa discografica di Carmen lasciò miseramente cadere l'opzione , forse per scarso fiuto commerciale , forse per mancanza di mezzi , così che il brano verrà affidato a Petula Clark , con il titolo "Quelli che hanno un cuore" .
Nel 1964 presentò "Imparerò a nuotare" a Un disco per l'Estate ed ebbe successo nei juke box della Penisola con "Congratulazioni a te" , una delle prime canzoni Italiane dalle sonorità Beat .
Il 1965 doveva essere l'anno del suo debutto al Festival di Sanremo , in coppia con Paul Anka , con la canzone "La Verità" scritta da Sergio Bardotti e Armando Trovajoli , ma il progetto non ebbe esito , in seguito al ritiro della RCA dalla competizione .
Il disco fu ugualmente prodotto , imponendo al pubblico il personale stile della Cantante e nello stesso anno vennero pubblicati il blues "Amerai solo me" ed il melodico "Io ca' te voglio bene" , canzone presentata , in abbinamento con Nunzia Greton, al 13° Festival della Canzone Napoletana .
Per le esibizioni dal vivo la Villani ingaggiò un gruppo beat proveniente dalla sua stessa regione , gli Avengers (in cui alla batteria c'è Ellade Bandini e al basso Ares Tavolazzi , futuri The Pleasure Machine , insieme a Vince Tempera) , che parteciparono spesso anche alle incisioni su disco della Villani ; Carmen ricambiò la collaborazione , cantando nel loro unico 45 giri omonimo pubblicato nel luglio del '65 per la Bluebell (senza essere citata in copertina) , che diventò anche sigla della serie di telefilm Agente speciale .
Il vero successo arrivò però con "Bada Caterina" , scanzonato brano portante della colonna sonora del film Adulterio all'italiana (1966) , con Nino Manfredi e Catherine Spaak , scritta dal maestro Armando Trovajoli con il testo di Franco Migliacci , che vince la Caravella d'Oro , alla quale fece seguito "Mille chitarre contro la guerra" , brano antimilitarista che viene lanciato da lei e dall'autore Umberto Napolitano . E' proprio del 1966 , il primo album , titolato "Carmen" (la Villani inciderà solo tre long playing nella sua carriera di Cantante) .
Alla fine del 1966 scade il contratto con la Bluebell e Carmen passò alla Fonit Cetra , etichetta vicina alla RAI che le permise finalmente di debuttare al Sanremo con "Io per amore" , scritta da Pino Donaggio , facendone un buon successo anche di vendite .
La sua precedente casa discografica , per sfruttare la popolarità dell'Artista , pubblicò un ultimo 45 giri , con due canzoni , "Non c'è bisogno di camminare" e "Se se se" , registrate ma mai stampate precedentemente .
Dopo la prima esperienza del 1967 partecipò ad altre tre edizioni del Festival : nel '69 con "Piccola piccola" , nel 1970 con "Hippy" , in coppia con Fausto Leali e nel 1971 con "Come stai" , presentata insieme all'Autore , Domenico Modugno .
L'anno successivo partecipò alla colonna sonora del film Il Profeta di Dino Risi , in cui cantò la canzone omonima . Nel 1969 il brano "Piccola piccola" fu anche un successo in Giappone , vendendo mezzo milione di copie e vincendo il primo Festival Internazionale della Canzone di Tokyo . Nello stesso anno partecipò alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia con "Se (yes)" , scritta da Paolo Conte , mentre sempre nello stesso anno incise due canzoni scritte per lei dal Maestro Gorni Kramer , "Trenta 0233" e "Quella strada" .
Nello stesso periodo diventò una bravissima Showgirl , condusse in televisione a fianco di Raffaele Pisu e Ric e Gian , Ma che domenica Amici! nel 1968 '69 e La Domenica E' Un'Altra Cosa nel 1969 '70 .
Nel 1971 passò alla RCA Italiana , ed iniziò cercando nuove direzioni musicali , accostandosi alla Canzone d'Autore , così a Canzonissima di quell'anno propose la canzone "Bambino mio" , scritta da Piero Ciampi , senza riscuotere però il successo sperato .
Nel 1972 dopo aver iniziato la registrazione di un intero album scritto dal Cantautore Livornese , con gli arrangiamenti di Gianni Marchetti , il progetto fu fermato per il mancato supporto della casa discografica . Carmen incise quindi una canzone scritta da Lucio Battisti , "Perché dovrei" , che viene anche presentata durante lo spettacolo Senza Rete nel '73 , ma che l'RCA decise di non pubblicare .
Venne invece distribuito il 45 giri dell'anno successivo , "L'ultimo uomo di Sara" , scritto da Ennio Morricone , che non ebbe purtroppo alcun successo .
All'inizio degli anni '70 decise di dedicarsi completamente al cinema , diventando una delle principali e più popolari rappresentanti della cosiddetta Commedia erotica all'Italiana .
Debuttò in questo genere nel 1973 , nel primo film girato dal marito , il regista Mauro Ivaldi , Le chiamo tutte... Anima Mia , che verrà distribuito nel gennaio 1974 e vincerà il Premio Totò come miglior commedia , ma la fama come attrice sexy le arriverà principalmente con La Supplente di Guido Leoni nel '75 . Seguiranno diversi altri film diretti dal marito , in cui ha recitato spesso svestita , mostrando un bellissimo corpo rimasto impresso nelle memorie di molti Italiani .
Tornata in Italia dalla Spagna dove aveva vissuto per diverso tempo , nel 1987 riprese la sua carriera musicale proponendo l’album "Anima" , un lavoro molto valido che passò sotto silenzio a causa delle controversie legali che incontrò l’etichetta discografica Interfonia ; l’album non venne regolarmente distribuito ed è ancora adesso ricercato dai collezionisti .
Un ulteriore 33 giri omonimo , venne inciso da Carmen Villani per la Targa Italiana con etichetta Phoenix nel 1988 . Questo è stata la sua ultima produzione artistica come Cantante .
Dopo la scomparsa del marito , si riavvicinò al mondo dello spettacolo in veste di autrice , impegnata nel progetto per un musical , “Una volta nella vita” , su testi di Bruno Lauzi .
Nel 2004 ha inoltre partecipato all'album "Weekend al Funkafè" del gruppo Ridillo .
Resta comunque il rammarico che un Artista completa , non sia riuscita ad entrare nel ristretto olimpo delle più belle voci femminili della Musica Italiana , che sia quasi del tutto dimenticata e che alcuni di lei ricordino principalmente i trascorsi "piccanti" recitati , peraltro con molta ironia , sul grande schermo .
Felice ascolto !!!

Anima Trasgressiva .


"... a me non importa niente , di quello che danno gli altri ..."

3 commenti:

  1. Major Tom: Ciao dato che riesci ad avere tutto...avresti x caso il disco di Nadia Cassini " Encounters Of A Loving Kind " x informazioni clikka qui http://www.discogs.com/Nadia-Cassini-Encounters-Of-A-Loving-Kind/release/1507579 grazie e ottimo blog x la musica italiana

    RispondiElimina
  2. Magari avessi tutto !!!
    Di Lei , apparte il fondoschiena ed i vari filmetti (ora divenuti Cult movies per il genere Trash), mi ricordo la canzone "A chi la do stasera" !!
    ... un richiesta piuttosto bizzarra ,
    un disco Funk con direzione Aerobic Dance piuttosto raro e costoso ormai , guardo qhe che posso fare , ma la vedo dura .
    Prova a richiederlo a ROMO (www.groovedepartment.blogspot.com), forse hai qualche possibilità in più .

    RispondiElimina
  3. sai che lo sto ancora cercando! :) ROMO

    RispondiElimina