giovedì 5 novembre 2009

SABRINA - La Dance Girl in Pectore

Adesso un Post "frivolo" e comunque piacevole .
La Genovese Sabrina Salerno , in Musica nota come SABRINA , è stata una Showgirl , Attrice e principalmente una Cantante Dance , esplosa ed apprezzatissima negli anni '80 .
Bellissima ragazza , giovanissima vinse il titolo di Miss Liguria , viene così notata durante il concorso di bellezza dal talent scout Giampiero Menzione , debutta in televisione nel 1984 nel programma W le Donne condotto da Amanda Lear e Andrea Giordana , e l'anno seguente affianca Johnny Dorelli , nel popolare show del sabato sera Premiatissima , della neonata Canale 5 .
Esordisce dunque musicalmente , con l'accattivante brano Dance "Sexy Girl" , prodotto dal solito Deus Ex Machina , Claudio Cecchetto , che rapidamente scala le classifiche di vendita nostrane e tedesche , verrà scelto come sigla del Festivalbar 1986 .
Nel frattempo partecipa come cantante e showgirl ad altri due varietà di Canale 5 , Grand Hotel nel 1986 ed il Sandra e Raimondo Show nel 1987 .
Fra il 1986 e il 1987 , pubblica l'album d'esordio omonimo che , oltre alla prima hit "Sexy Girl" , contiene nuovi brani e cover che diventeranno grandi successi internazionali , prime su tutte "Boys (Summertime Love)", che conquista persino la Top 3 della classifica inglese e una cover di "Lady Marmalade" , un successo in Francia , canzoni in puro "Italo Disco Style" , accompagnati da maliziosi videoclip , che esaltano le "Italiche" fattezze di Sabrina , per il suo seno molto abbondante e dirompente , consacrandola come uno dei sex symbol degli anni '80 .
Nel primo album risaltano altre due celebri cover , come la famosissima "My Sharona" ed una delle canzoni più conosciute del Cantante Rod Stewart , "Do Ya Think I'm Sexy" , che le procurano grande popolarità nelle discoteche , la prima , ed entusiastiche critiche per l'interpretazione , ovviamente , la seconda .
Dopo alcune esperienze cinematografiche , al fianco di Jerry Calà nel film "Professione Vacanze" del '87 , il secondo album , "Super Sabrina" , esce nel 1988 e bissa il successo del precedente , sfornando altre hit internazionali , tra cui "My Chico" , "All of Me (Boy Oh Boy)" realizzata da Stock, Aitken & Waterman , i più inflazionati e famosi produttori di musica Pop e Dance inglese dell'epoca , fautori del successo di artisti come Kylie Minogue , Rick Astley e Dead or Alive , il brano "Like a YoYo" , prodotta da Giorgio Moroder , scelto anche come sigla di chiusura dello show TV di Canale 5 , Odiens , che vede Sabrina nel cast, al fianco di Lorella Cuccarini, Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo .
Nel 1989 , partecipa al film commedia "Fratelli d'Italia" , sempre con il solito Jerry Calà , sempre lo stesso anno la vede protagonista di un concerto all'Olimpisky Stadium di Mosca , di fronte ad oltre 50.000 spettatori .
Sono questi gli anni del successo internazionale , si esibisce in Svizzera , al prestigioso Montreux Pop Festival , mentre in Spagna , crea un caso nazionale quando , durante un'esibizione , si intravede un seno (inevitabile...) in diretta televisiva ed il paese , nel pieno della movida madrileña , la elegge ad icona sexy (in Spagna soltanto , esce un album intitolato "Guys and Dolls", che mischia brani del primo e del secondo album) . Nel Regno Unito , è la prima Cantante Italiana a piazzare le sue canzoni nei piani alti delle classifiche e i tabloid si inventano una rivalità con l'altra cantante "maggiorata" del periodo , l'inglese Samantha Fox .
Nel 1990 , Raffaella Carrà la chiama ad affiancarla nella conduzione del programma quotidiano Ricomincio da 2 , in quella estate lancia un nuovo singolo "Yeah Yeah" .
Il 1991 segna un punto di svolta nella sua carriera : duetta con Jo Squillo nel brano "Siamo donne" e partecipa al Festival di Sanremo , cantando, per la prima volta , in Italiano . Nel frattempo, esce il nuovo album dal titolo piuttosto allusivo , "Over the Pop" , nel quale intende proporsi anche nella scrittura e nella produzione di alcuni brani .
Emerge da parte di Sabrina la volontà di cambiare direzione artistica , staccarsi dall'immagine aggressiva e sexy che l'aveva lanciata , ma così facendo entra in contrasto con il suo management , che continua a riproporla come seducente interprete di brani scanzonati e maliziosi .
La separazione artistica da Cecchetto & Co. arriva nel 1994 quando , con un'etichetta indipendente (la Plastika/Expanded Music) , pubblica alcuni singoli come "Angel Boy" che diventano successi minori nei paesi scandinavi . Successivamente , pubblica un album in italiano , "Maschio dove sei" (prodotto dalla stessa Sabrina e distribuito dalla NAR International) , che la vede collaborare con Massimo Riva e Vasco Rossi . L'album si rivela un insuccesso commerciale , probabilmente dovuto ad una scarsa promozione e problemi di distribuzione .
Nel 1995 , debutta a Teatro , diretta da Alessandro Capone , con la commedia I cavalieri della tavola rotonda , dove interpreta, accanto a Tosca d'Aquino, Gianfranco D'Angelo e Daniele Luttazzi , il ruolo della fata Morgana . Lo spettacolo è un successo e l'interpretazione di Sabrina riceve recensioni lusinghiere . Nel 1996 , affianca Jocelyn nel gameshow Il grande gioco del mercante in fiera , in onda su Tmc , mentre l'anno dopo è di nuovo a teatro , con la commedia Uomini sull'orlo di una crisi di nervi sempre diretta da Alessandro Capone .
Nell'estate del 1998 , è insieme al conduttore Carlo Conti , per condurre lo show di Rai Uno Cocco di Mamma .
Il 1999 segna il ritorno musicale di Sabrina , con la pubblicazione, in Italia e in Spagna , dell'album "A Flower's Broken" che , nonostante avesse suscitato un'iniziale curiosità, non ottiene il successo sperato .
Dal 2000 , dopo altre esperienze teatrali ed apparizioni televisive , nell'ottobre 2008 esce "Rewind/Official Remix" , un doppio album che comprende la prima antologia di successi ed un disco di inediti , per poi preparare un duetto "revival"con Samantha Fox , con la cover del brano "Call Me" dei Blondie di cui verrà realizzato anche il video .
Enjoy and Dance to the Music !!!

Pop (Sexy) Girl .

"... Senza donne , ma sai che noia qui in città ..."

Nessun commento:

Posta un commento