venerdì 13 novembre 2009

STRANA OFFICINA - Revisione Metal

La proposta odierna prevede un post " con i cosiddetti ..." .

Una band di veri e propri "pionieri del Metallo" in Italia .
La STRANA OFFICINA sono una band Livornese Heavy Metal attiva dal 1984 al 1995 e riformatasi nel 2006 .
Il nome della band , sembra da varie fonti , derivi da una idea dei due fratelli Fabio e Roberto Cappanera che avevano ricavato uno spazio adibito a sala prove nell'officina metalmeccanica del padre , situata in una zona abitata , che dopo svariate lamentele del vicinato , durante un controllo da parte dei Carabinieri , vide i militi esclamare "...Certo che questa è proprio una strana officina ..." .
A Livorno a metà degli anni '70 , influenzati dall'Hard Rock di matrice anglosassone , Fabio Cappanera alla chitarra , il fratello Roberto Cappanera alla batteria , Enzo Mascolo al basso elettrico danno vita a quella che diventerà una delle band apripista dell'Heavy Metal nazionale . Dopo un periodo iniziale nel quale lo stesso Fabio si occupa delle parti vocali , si aggiunge al gruppo Johnny Salani alla voce che poi lascerà la band nel 1982 .
In quegli anni arrivano a fare da supporter ad artisti del calibro di BB King , John Mayall e Muddy Waters sempre sottolineando la loro fede "Heavy".
Nel 1982 entrarono in formazione Daniele "Bud" Ancillotti alla voce e Marcello Masi alla seconda chitarra , entrambi ex Bud Blues Band .
La band ottiene la sua prima uscita su vinile con "Non sei normale" (in lingua madre , rara eccezione per il genere in questione) all'interno della prima compilation Metal Italiana "HM Eruption" , probabile primo disco di "inizio" per tutto il movimento "Metallaro" in Italia .
La loro caratteristica principale era dunque cantare in Italiano .
Fanno poi un’apparizione al primissimo festival di Heavy Metal della Penisola , al Certaldo Fest nel maggio 1983 in compagnia di altre formazioni , come Shining Blade , Rollerball , Revenge , Monolith , Steel Crown ed i mitici , per quanto mi riguarda , Death SS .
Nel 1984 pubblicano il loro primo lavoro vinilitico , un Ep omonimo "Strana Officina" , contenente quattro brani . All'interno del disco compaiono titoli simbolo come "Viaggio in Inghilterra" e "Piccolo Uccello Bianco" .
Di quell'anno è la loro presenza , con successo , all'Italian Massacre di Mantova , dove partecipa anche un'altra band Italiana , i Vanadium di Pino Scotto , fino allora maggiormente affermati sul territorio nazionale .
In quegli anni il gruppo intraprende la strada dei testi in inglese per insuperabili problemi legati a trattative con le etichette estere e nel 1986 esce un altro Ep , "The Ritual" che può contare su una buona produzione .
In quel periodo il gruppo era così rinomato che un loro concerto al Teatro Tenda di Firenze , contò più partecipanti di quelli convenuti per Venom ed Exodus (gruppi fondamentali per Heavy e Black Metal) messi assieme .
Nel 1987 , all'interno della compilation "Metal Maniac" , la Strana Officina appare con il pezzo "Metal Brigade" , vero e proprio inno .
Seguì nel 1988 il 33 giri titolato "Rock 'n' Roll Prisoners" , con molte ed evidenti influenze musicali , dal Blues all'Hard Rock anni '70 , dal Rock'n'Roll al tipico sound "british" Heavy Metal . Il disco ottenne un discreto numero di vendite e porta ad un intensificarsi dell’attività dal vivo .
Purtroppo nel luglio del 1993 la band subisce il più duro colpo : muoiono in un incidente automobilistico i due fratelli Fabio e Roberto Cappanera , incidente che porta all'inevitabile scioglimento del gruppo .
Tuttavia dall'autunno del '93 fino al '95 , la band terrà concerti con Dario Cappanera (nipote dei fratelli Cappanera) alla chitarra e Rolando Cappanera (figlio di Roberto) alla batteria .
Nel 1995 esce il postumo "Una vita per il Rock" , dove viene concentrata quasi tutta la produzione della Strana Officina in un solo CD .
Nel 2006 la band si riunisce per un solo concerto e il posto dei compianti fratelli Fabio e Roberto Cappanera viene ufficialmente preso dal nipote Dario e dal figlio di Roberto , Rolando Cappanera .
Il riformato gruppo suona , invocatissimo dal pubblico presente , nella giornata Italiana del Gods of Metal .
Nel 2007 esce un'altra raccolta dal titolo "The Faith" , contenente vecchi classici della band insieme a due pezzi inediti .
Insomma , hanno fatto la Storia per le generazioni Metallare Italiane .
Perciò , giù la testa , accendete il Fuoco con questo "rippaggio" Heavy !!

Guerrieri Rock .


"... Cercati una strada , che sia quella che vuoi ..."

2 commenti:

  1. ENIGMISTA : un giorno la smetterai con i codici fiscali,e scriverai il titolo vero del disco da scaricare,grazie

    RispondiElimina
  2. Gentile Anonimo ed Enigmista , ti ringrazio per la seppur critica partecipazione , al categorico ed un po' minaccioso appello che mi poni , rispondo citando un Grandissimo della Canzone Italiana : "...Vedrai , vedrai , un giorno cambierà ... non sò dirti come e quando ..."

    ... apprezza per il momento ... l'effetto "suspence" ...

    RispondiElimina