martedì 3 novembre 2009

i PANDEMONIUM - A Modo Loro

I Pandemonium sono un gruppo musicale e teatrale Italiano nato nel 1976 , la cui formazione ancora attiva conta al momento cinque elementi : Gianna Carlotta , Gianni Mauro , Mariano Perrella , Annarita Pirastu e Patrizia Tapparelli .
Il Laboratorio Pandemonium nasce a Roma nel 1976 alla RCA Italiana con l'idea di mettere insieme in una sorta di coabitazione dei nuovi talenti emergenti in Italia (attori , cantanti , autori...) e creare una sorta di interazione artistica .
Dopo un paio di anni di "gavetta" alcuni elementi del laboratorio cercano nuove strade e tra questi Dario Farina (uno degli autori più importanti degli anni '80 , sono suoi tutti i successi dei Ricchi e Poveri e di altri artisti) , Michele Paulicelli , autore di musical , Giorgio Bettinelli , Amedeo Minghi , Cantautore ed autore che insieme al gruppo incise "L'immenso" , suo primo successo .
Tra il 1978 e il 1979 i Pandemonium iniziano la collaborazione con due grandi artisti : Gabriella Ferri e Gigi Proietti .
L'ex laboratorio Pandemonium che sta prendendo pian piano i connotati , che poi porterà avanti fino agli anni attuali , di gruppo teatro-canzone , porta avanti prima con Gabriella Ferri un progetto televisivo , discografico e teatrale con lo spettacolo "...E adesso andiamo a incominciare" . Successivamente con Gigi Proietti nasce una collaborazione discografica ed artistica con lo spettacolo scritto e diretto da Luigi Magni , La Commedia di Gaetanaccio , successo di pubblico e critica di Gigi Proietti .
Con la partecipazione al Festival di Sanremo del 1979 con un brano dissacrante e provocatorio (apri pista di molti artisti successivi) dal titolo "Tu fai schifo sempre", che si classificò al 10° posto finale con 993 voti e diventò un pò la canzone simbolo di quell'edizione musicale , il gruppo ottenne una grossa popolarità , una notevole vendita e riscontro commerciale e trovò una precisa identità nel panorama artistico nazionale .
Il Gruppo si è successivamente autogestito , affidando la leadership a Mariano Perrella e Gianni Mauro , autori di gran parte dei brani eseguiti .
I brani forse più rappresentativi del loro percorso musicale sono stati "Barista" , "Sexy Cola" , "Tu fai schifo sempre" (Festival di Sanremo 1979) , "Fatte curà" (Festival di Napoli 1981) , "La colpa è di Maria" (Azzurro 1982) , "Canzone scartata" (prima classificata al Festival della Canzone Comica di Viareggio con il Premio Burlamacco 1990).
Alternando tra Musica e Teatro la propria attività , grazie ad una notevole professionalità oltre che una buona dose di ironia , occupano uno spazio tutto personale nel panorama dello spettacolo Italiano che li ha portati a frequenti collaborazioni con prestigiosi artisti oltre a Gigi Proietti e Gabriella Ferri , tra cui Renato Rascel , Gino Bramieri , Pippo Franco e altri artisti di spessore . Nel 1998 vincono il Premio "Quartetto Cetra" per i gruppi vocali nel settore Cabaret musicale. La critica li considera come i naturali eredi del "Quartetto Cetra" , ma con un approccio "alla Rino Gaetano" , particolarmente evidente nei testi .
Gli album incisi dai Pandemonium dovrebbero esser quattro , ma potrei sbagliarmi .
Sono due album pubblicati dalla RCA negli anni settanta , un album a metà con Vianello e sono tre , poi dovrebbe essercene uno intitolato “Separè” e farebbero quattro .
La discografia completa credo ne annoveri sette originali , più una raccolta : “Pandemonium” (1976) , “Il Circo dei Sogni” (1978) , entrambi prodotti dalla RCA , “A Modo Nostro” (1983) , “Separè” (1986) , “Non Ci Rimane che Buttarci a Mare” (1990) , prodotti dalla Bubble/Ricordi , “Quieto El Sombrero” (1994) , “Ma Che Musica E'” (1996) , edizioni Amici/Vianello , inoltre la raccolta “Il Meglio Di…” (1998) , prodotta dalla DV More Records . Il gruppo ha inoltre scritto ed interpretato una serie di spettacoli teatral -musicali come “Siamo i Fratelli e le Sorelle d’Italia” (1988) , “Operetta che Passione” (1994) , “20 Anni di Clamorosi Insuccessi” (1996) , “Sorrisi & Canzoni (Barboni & Cartoni)” (1998) , “Se Lui non si Fosse Distratto” (1999) , “In un Vecchio Palco della Scala” (2001) , “Cantautori” (2002) , “Il Gobbo Delle Nostre Dame” (2003) , “Il Suo Nome Era il Signor G” (2004) , “Il Cielo è Sempre Più Blu” (ancora nel 2004) .
Ancora in attività , con tanto di sito web , i Pandemonium non avrebbero sfigurato , per quanto riguarda i gruppi vocali , se ci fossero state in quel periodo trasmissioni alla XFactor , la loro reinterpretazione di brani "classici" , i loro medley , suonano ancora oggi freschi e tecnicamente ben sviluppati .
Apprezzateli ascoltando questo "rippato" assaggio musicale.

Geniali Guasconi Tuttofare .


"... Fatte curà , che non sei normale ..."

1 commento: