domenica 15 novembre 2009

FIORDALISO - Dolcemente Grintosa

Marina FIORDALISO (vero cognome "d'Arte") , Piacentina di nascita , è una Cantante Italiana Pop ed Interprete melodica , recente più orientata verso il Soul , che spesso si è occupata di temi fortemente autobiografici .
Viene avviata agli studi musicali dal padre batterista , dopo essersi diplomata in canto e pianoforte nel Conservatorio della sua città , inizia prestissimo una lunga gavetta prima nelle sale da ballo , quindi nei piano bar dove raffina il suo repertorio specializzandosi nell’interpretazione delle canzoni di Luigi Tenco .
La sua ascesa professionale inizia nel 1981 con la vittoria , a pari merito con Zucchero , al Concorso per voci nuove di Castrocaro , titolo che le consente di accedere al Festival di Sanremo del 1982 con il brano "Una sporca poesia" che le varrà il Premio della Critica quale migliore Artista esordiente , pur non accedendo alla finale , secondo la classifica compilata dai più importanti giornalisti specializzati accreditati al Festival .
Nel 1983 è nella sezione "big" del Festival con "Oramai" , canzone che mette in luce la sua potente vocalità a tinte Blues , la cui interpretazione lascia il segno , Gianni Morandi la sceglie come supporter per il suo nuovo tour .
Fiordaliso viene salutata da stampa e pubblico come una delle poche ed autentiche rivelazioni di questa edizione del Festival . Segue così l'uscita , per la Durium , del suo primo album omonimo .
Nel 1984 è ancora Festival di Sanremo con "Non voglio mica la luna" , successo di vendita in Italia e all’estero (si piazzerà però al quinto posto) e lo stesso anno partecipa a Saint Vincent al Disco per l’Estate con la canzone "Li-be-llu-la" . Per l'occasione, viene ristampato il primo album , uscito soltanto pochi mesi prima , con l'aggiunta del brano Sanremese , da cui il long playing prende il suo nuovo titolo, "Non voglio mica la luna" .
Il 1985 è l’anno de "Il mio angelo" , un intenso brano che Fiordaliso dedica al figlio primogenito avuto giovanissima , piazzato ottavo al Festival di Sanremo .
Fanno seguito la pubblicazione del secondo album "A Ciascuno la sua donna" , nel quale interpreta canzoni appositamente scritte per lei da alcuni dei Cantautori italiani più celebrati (tra cui Zucchero Fornaciari , Fabio Concato , Dario Baldan Bembo , Enrico Ruggeri e Vasco Rossi) e del live "Fiordaliso dal vivo per il mondo" a conclusione di un lungo tour in Messico, Sudamerica , Stati Uniti ed l'allora Unione Sovietica .
Stakanovista , partecipa nel '86 con la quinta presenza a Sanremo con "Fatti miei", canzone che porta anche la firma di Zucchero .
Nel 1988 ancora Festival con il brano "Per Noi" . E’ l’inizio del suo sodalizio artistico con Toto Cutugno che durerà fino alla fine del 1989 . Raggiunto l'accordo con la EMI , dopo un'altra presenza Sanremese (il brano "Se non avessi te" , sesta posizione nel '89) , Fiordaliso cambia direzione artistica e , con il suo nuovo produttore Franco Ciani , incide l'anno seguente l’album "La vita si balla" dal quale viene estratto il singolo "Cosa ti farei" che ottiene un consistente successo radiofonico e le permette di gettare nuove basi per il suo futuro artistico .
Marina entra in studio verso la fine del 1990 e , con l’aiuto di Franco e di Fio Zanotti , uno tra i più grandi produttori musicali e arrangiatori italiani (da sempre stretto collaboratore di Adriano Celentano) incide il suo nuovo album "Il Portico di Dio" nel quale troviamo il brano in gara al Festival di Sanremo , edizione 1991 , "Il mare più grande che c'è (I Love You Man)".
Nel 1992 , Fiordaliso torna in studio per incidere i brani del nuovo sesto album "Io ci sarò" che vede la amichevole presenza del "Pooh" Roby Facchinetti nelle vesti di autore dei brani "Cosa mai farò" e "Questa vita cosa vuole da me".
Il 1994 è un anno di intenso lavoro che vede Fiordaliso impegnata da ottobre ’93 a maggio ’94 come ospite fissa di Domenica In . Allo stesso tempo procede la preparazione del nuovo album che uscirà in giugno con il titolo "E adesso voglio la luna" , targato Italfono/Sony , nel quale , accanto a "Il mare più grande che c’è (I Love you man)" e "Cosa ti farei" per gentile concessione EMI , troviamo i brani più significativi della sua carriera registrati in presa diretta .
Completano la raccolta due pezzi inediti , "Mascalzone" di Giorgio Faletti (futuro Maestro del Thriller cartaceo) , dove la sensibilità e l’ironia dell’autore trovano piena complicità nell’interpretazione di Fiordaliso , ed il brano "Tutti colpevoli" .
Fiordaliso debutta poi un anno dopo direttamente da protagonista nel Musical "Blood Brothers-Fratelli di Sangue" di Willy Russell , dimostrando , oltre alle indiscusse doti canore , una insospettata capacità di recitazione .
Nel febbraio ’95 le viene assegnato il "Premio Renato Rascel" come ShowGirl rivelazione dell’anno e il "Premio Bob Fosse" per il Musical .
Arrivati al '96 , torna in studio per la realizzazione di due brani , "Disordine mentale" e "Donne sole in città" , dove per la prima volta Fiordaliso duetta con una voce femminile , quella di Annalisa Cucchiara che aveva già diviso con lei il palcoscenico del musical "Blood Brothers".
Procede poi con tournèe all’estero : Messico , America Latina e Spagna , dove viene pubblicato "Come te amré" , album interamente cantato in spagnolo che , oltre ai suoi successi , contiene brani di altri artisti come "Mi banda toca il rock" e "Dedicado" di Ivano Fossati , "Por los menos tu ne el Universo" di Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio , ed "Eres belissima", l’intramontabile hit di Loredana Berté .
Nel 2002 , si riapre il palcoscenico più celebrato……. Fiordaliso torna a Sanremo per la nona volta a distanza di oltre dieci anni dalla sua ultima apparizione al Festival della Canzone Italiana avvenuta nel 1991 . Partecipa alla 52° edizione con "Accidenti a te", brano firmato da Bigazzi e Falagiani , il pezzo viene inserito nel nuovo album/raccolta "Risolutamente decisa" , pubblicato , non a caso , l'8 marzo , il giorno della Festa della Donne , che contiene , oltre al brano sanremese, altri due inediti , uno dei quali molto inteso " Noi donne " scritto sempre da Bigazzi e Falagiani ed altri nove grandi successi , riarrangiati in chiave Blues .
Dal 2003 al 2008 , dopo varie partecipazioni televisive , da "Piazza Grande" ai reality show come "Music Farm" e "La Talpa" (sinceramente ... delle ciofeche , come quelli attuali...) , tour nazionali e date all'estero , non produce più alcun album se non altre raccolte (l'ultimo inedito è il singolo "M'amo non M'amo" del 2008) .
Il 21 giugno 2009 è tra le Artiste che partecipano al concerto "Amiche per l'Abruzzo" allo stadio San Siro di Milano , il progetto di beneficienza ideato da Laura Pausini per raccogliere fondi per la ricostruzione di una scuola , dove Fiordaliso canta il suo più grande successo degli anni 80 , "Non voglio mica la luna" .
Dal carattere mite , ma apparentemente grintosa e decisa , è stata sicuramente una delle voci "minori" ma pur sempre tra le protagoniste della Canzone Italiana degli ultimi vent'anni .
In Stand By .



"... Un Giradischi rotto, che funzioni però, quando sono giù un po’..."

Nessun commento:

Posta un commento