martedì 17 novembre 2009

THE GANG - Attraverso le Barricate

Marchigiani della zona di Ancona , I GANG (a volte chiamati anche con la denominazione completa THE GANG) sono uno storico gruppo Rock "militante" Italiano .
La band dei Gang durante tutta la loro carriera , si è avvalso di vari musicisti , ma il vero nucleo rimasto tale e quale all'esordio è formato dai due fratelli Sandro e Marino Severini .
Siamo verso la metà degli anni '70 , il momento in cui comincia a manifestarsi , musicalmente ed in altri ambiti, il fenomeno del Punk .
I due fratelli Severini decidono di recarsi a Londra ed entrano in diretto contatto con la scena sociale e musicale esplosiva della capitale inglese . Capiscono che il Punk non è soltanto un generico "fenomeno di costume" , ma affronta importanti tematiche sociali , che in Italia erano fino a quel momento trattate dal Cantautorato di protesta , senza però quella rinnovata "rabbia" musicale , ideale per dare una svegliata . Il Punk inglese era costituito in gran parte da disoccupati ed emarginati che vivevano nelle sterminate e difficilissime periferie londinesi .
Qui matura probabilmente la scelta dei due fratelli , decidendo di assumere quindi come proprio modello il gruppo dei Clash .
Tornano in Italia , iniziano un periodo intenso di studio e di strutturazione dei testi .
I primi pezzi vengono composti direttamente in lingua inglese , con tematiche e musicalità riprese da due album fondamentali dei Clash , cioè "London Calling" del 1979 e il successivo "Sandinista!" , affrontando , dal loro punto di vista , varie problematiche , tra cui quelle dei popoli sfruttati , ingiustizie sociali ed emarginazione . Il neonato gruppo si imposta nella classica struttura Rock con due chitarre , basso e batteria : Sandro Severini si occupa della parte strettamente musicale , mentre Marino compone i testi e canta .
I Gang cominciano a dover fare fronte a ristrettezze economiche , così che i primi concerti si svolgono in ambito strettamente locale , tra Ancona e Macerata .
Nel 1984 i Gang hanno pronto un numero sufficiente di pezzi propri, già consolidati durante i concerti, e decidono di far uscire un album autoprodotto . Si tratta di "Tribes' Union" , comprendente otto brani scritti certamente sotto l'influenza dei Clash , ma nel quale si nota anche la crescente influenza del musicista inglese , il Cantautore Billy Bragg (autore anche di una celebre versione" inglese de "l'Internazionale") , un Artista che riesce a condensare sia la natura del Punk (quello di "protesta" come i Crass , non quello "trendy") , sia quella del più classico Dylaniano FolkSinger , con chitarra ed armonica . I Gang sono da subito militanti : la classe politica , il potere , le difficoltà del vivere quotidiano (nel Regno Unito , intanto già suonava un'altra più celebre "gang" musicale , quella dei quattro , mi riferisco ai Gang of Four) .
Il disco viene accolto entusiasticamente dalla stampa specializzata e dalle fanzine , musica dura e pura , diretta , testi di grande impatto politico e sociale , anche se i testi sono in inglese , qualcuno comincia a parlare timidamente di un vero Rock Italiano .
I Gang si schierano in favore di ogni lotta civile e si esibiscono anche assieme a gruppi come The Pogues , i Blasters , infine con il già citato Billy Bragg . È l'epoca di pezzi dal titolo inequivocabile , come "Libre El Salvador" , "Against The Dollar Power" , insomma dall'immediata "presa" nei confronti dei "young rebels" nostrani di quel periodo .
Nel 1986 esce il loro secondo album , "Barricada Rumble Beat" , sempre in inglese ed ancora più esplicito nei testi . Ma qualcosa cambia gradualmente , il ritmo si contamina , appaiono cadenze Rhythm'n'Blues (per i Clash invece fu il Reggae e la Black Music , furono additati dai Punks più estremisti come traditori e venduti al "sistema") i Gang si avvicinano sempre maggiormente alla tradizione popolare , accostandosi alla realtà sociale afroamericana .
Nel 1989 esce un album interlocutorio "Reds" (... titolo piuttosto inflazionato...) e lo stesso anno firmano un contratto con una grossa casa discografica , una major come la CGD , che lascia inaspettatamente loro la più ampia libertà di espressione assicurando nel contempo la necessaria distribuzione .
Finiscono gli anni '80 , cadono una dietro l'altra ideologie e utopie , ma i Gang vanno del tutto controcorrente . Non vedono molto bene le derive del Punk , come la New Wave ed il Gothic , sonorità e tematiche che reputano forse troppo distanti dalle musiche tradizionali e popolari , preferiscono invece confluire in un intellettualismo , tipico di alcuni nostri celebri Cantautori . Per i Gang , attaccati a certe radici , un processo a ritroso dunque .
All'inizio degli anni '90 lavorano a una trilogia con la quale compiono la scelta , sembra , definitiva di passare a comporre testi in lingua Italiana . Nonostante abbiano imparato la lezione dai Clash , giustamente o meno , valutano che per fare canzone politica , sociale, di denuncia in Italia , non si può cantare in inglese . Anche dal punto di vista musicale , i tre album pescano nella tradizione musicale popolare, e possono essere annoverati tra i primi e migliori album "Combat Folk" nostrani . Dalle chitarre elettriche si passa ad una chitarra acustica a dodici corde , si aggiungono violino , fisarmonica , armonica , fiati e anche bande di paese .
Il primo risultato è l'album "Le radici e le ali" del '91 , un album totalmente impregnato dalla tradizione dell'internazionalismo . I Gang si pongono come punto di riferimento di una sinistra sviluppatasi ai margini del movimento operaio , dal sindacalismo rivoluzionario , ma anche a movimenti Italiani , non sempre "pacifici" come Lotta Continua o Potere Operaio .
Il progetto è dunque quello di fondere il Rock con la Tradizione Popolare , nel senso di dare una vera identità culturale alla propria musica . In quest'ottica deve essere visto "Storie d'Italia" , il loro secondo album in Italiano che vede la produzione artistica e la collaborazione con Massimo Bubola , del 1993 .
Nei Gang entra in pianta stabile il tastierista e fisarmonicista Andrea Mei , si formano così collaborazioni fruttuose con Artisti del calibro di Mauro Pagani , Daniele Sepe e Davide Riondino . Il 1° maggio 1991, nel corso del tradizionale concerto offerto dalla confederazione sindacale a Roma , in Piazza San Giovanni (definita un tempo "la piazza della sinistra") , sono i Gang a leggere il comunicato con cui si invitano tutti i Lavoratori Italiani allo sciopero generale contro l'allora governo socialista di Bettino Craxi . Questo avviene in diretta sulla RAI , il che preclude in seguito ogni accesso del servizio radiotelevisivo pubblico ai Gang .
Seguono brani scottanti come "200 giorni a Palermo" , dedicata all'omicidio del senatore del PCI , Pio La Torre , assassinato dalla mafia nell'aprile '82 ; i fratelli Severini vengono denunciati per aver coinvolto nella canzone personaggi come l'ex sindaco di Palermo , Vito Ciancimino , l'eurodeputato della DC , Salvo Lima (a sua volta ucciso in un agguato mafioso) , e soprattutto gli esponenti PCI , Russo e Sanfilippo . Risultato : ai poveri Gang vengono chiesti 500 milioni delle vecchie lire come risarcimento morale .
Nel 1995 si conclude la trilogia "italiana" con l'album "Una volta per sempre" .
Dopo due anni esce l'album "Fuori dal controllo" , marcato sempre CGD , dedicato a dieci personaggi della storia d'Italia visti come eretici , appunto come "fuori dal controllo" tra cui ci sono Giordano Bruno , Pier Paolo Pasolini , don Giuseppe Puglisi (il parroco Palermitano ucciso dalla Mafia) , Nicola Sacco , Ilaria Alpi e Santa Maria Goretti . Con questo lavoro , i Gang tornano anche alla classica struttura Rock , basso-chitarre-batteria .
Nell'album "Controverso" (del 2000 , etichetta WEA) interviene , con la lettura di una sua poesia intitolata "Reflesciasà" (cioè réfléchis à ça pronunciato alla napoletana) il Poeta e Scrittore Erri De Luca . Nello stesso album si segnala il brano "Paz", dedicato allo scomparso Andrea Pazienza .
Nella primavera del 2001 nasce il progetto Gang City Ramblers che congiunge due generazioni di Combat Folkers i Modena City Ramblers con i Gang , sullo stesso palco a interpretare brani delle due formazioni .Il 25 aprile dello stesso anno i due gruppi si esibiscono in un indimenticabile concerto a Macerata in una Piazza Mazzini stracolma di oltre 6.000 persone arrivate da tutti gli angoli delle Marche .
Nel 2002 fanno girare in rete una canzone , "All'ultimo sangue" , regalata al movimento per la Pace .
Arrivati al 2006 è la volta dell'ultimo album , intitolato "Il seme e la speranza". Il disco è dedicato al lavoro della terra , brani nuovi , qualche rifacimento e collaborazioni con artisti incontrati durante gli ultimi anni . Lo spirito dell'album è quello della testimonianza storica delle radici contadine e della resistenza del nostro Paese . Il disco è registrato in casa per permettere a Paolo Mozzicafreddo , batterista dal '97 , già purtroppo malato , di partecipare alle registrazioni . Morirà nel giugno 2006 all'età di 31 anni .
L'ultima uscita discografica è il doppio bootleg live "Dalla polvere al cielo" (credo stampato in circa 1000 copie , venduto sul loro sito , credo già esaurito) uscito nel luglio 2008 e nell'anno in corso la collaborazione con Daniele Biacchessi , giornalista , autore di teatro civile e in questo caso voce narrante , l'album "il paese della vergogna" , progetto live ed album (credo il cd sia già prenotabile , in vendita sul loro sito , ma non sono sicuro) , con i soli fratelli Severini alle chitarre , che ricorda quei misteri , omicidi e stragi avvenuti in Italia , perennemente rimossi ed offuscati .
Colpevolmente dimenticati da alcuni , ma non da tutti .

Ultimi Baluardi .


"...Vennero i giorni delle menzogne , delle bestemmie , delle preghiere ..."

4 commenti:

  1. MI CONSENTA : un giorno la smetterai con i codici fiscali,e scriverai il titolo vero del disco da scaricare,grazie

    RispondiElimina
  2. L'Anonimo Cavaliere strikes again !!! Cribbio !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ma il file in che formato è? non riesco ad aprirlo
    grazie

    RispondiElimina