domenica 1 novembre 2009

DEMETRIO STRATOS - La Voce

Un Grandissimo Artista mai dimenticato .

Artisticamente Italiano e Milanese d'adozione , Ευστράτιος Δημητρίου (Eustratios Demetriou) nasce ad Alessandria d'Egitto nell'aprile 1945 , è stato un importantissimo Cantante , Polistrumentista e Ricercatore musicale , forse il più stimato Artista in attività durante gli anni '70 .
Una carriera Artistica la sua ricca di successo , ma purtroppo dal tristissimo epilogo .
Proviene da una famiglia di origine greca , dopo tredici anni di vita passati studiando pianoforte e fisarmonica al prestigioso Conservatorio nazionale, affascinato dalla musica religiosa bizantina (la famiglia seguiva il culto Ortodosso) e dalla musica Araba tradizionale , viene mandato per sicurezza a Cipro (nel '57 causa del colpo di stato di Nasser in Egitto) , per studiare in collegio cattolico di Nicosia .Nel 1962 , si trasferì a Milano dove si iscrisse alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano .
Proprio nel capoluogo Lombardo , nel 1966 , dopo aver già formato nel 1963 un gruppo musicale studentesco di Soul e Rhythm 'n Blues e aver fatto esperienza in diversi studi di registrazione , decise di unirsi come pianista e voce solista al gruppo Beat I Ribelli con i quali resterà fino al 1970 e con cui registrerà svariati 45 giri di successo , come "Pugni chiusi" , "Chi mi aiuterà" e "Oh Darling!" producendo anche un album .
Dopo l'esperienza dei Ribelli , gratificante ma non abbastanza soddisfacente , pubblica nel 1971 un 45 giri per l'etichetta Numero Uno di Lucio Battisti , fondando nel 1972 il gruppo degli Area , che si affermerà in Italia e all'estero , divenendo uno dei principali progetti artistici internazionali per quanto riguardail Jazz Rock , la precedentemente citata "Fusion" , con un particolare approccio di "militanza" politica nei testi .
La band con Stratos "portavoce" diventa giustamente una vera e propria icona da venerare per tutto il movimento studentesco votato a sinistra di allora , nonostante avesse allora espresso particolari ed contrastanti opinioni personali . A lato della discografia ufficiale degli Area , ricca di album riconosciuti veri capolavori , per cui Stratos è ricordato , Demetrio iniziò a coltivare un'importante esperienza solista con una notevole discografia basata su sperimentazioni e ricerche vocali . Il suo studio della voce come strumento , lo portò in seguito a raggiungere risultati al limite delle capacità umane , nella sua massima esibizione raggiunse i 7000 Hz (un "normale" tenore può arrivare mediamente i 523 Hz) ed era in grado di padroneggiare diplofonie , trifonie e quadrifonie (due , tre e quattro suoni contemporaneamente emessi con la voce) .
Compì ricerche di Etnomusicologia ed estensione vocale in collaborazione con il CNR di Padova e studiò le modalità canore dei popoli asiatici .
Grazie alle già notevoli doti , alle tecniche acquisite , riuscì a raggiungere risultati che rimangono ancora ineguagliati .
Nel 1974 prese parte a tournée e festival in Francia , Portogallo, Svizzera e Cuba , ricevette inoltre l'invito dal Ministero della Cultura ad incontrarsi con la Delegazione di musicisti della Mongolia per partecipare a un dibattito sulla vocalità dell'Estremo Oriente .
Stratos si era di fatto inoltrato nel mondo dei suoni riprendendo ed ampliando un vasto discorso sula voce nelle civiltà medio orientali . Nel 1978 lasciò definitivamente gli Area per dedicarsi esclusivamente alla ricerca vocale . In quest'anno accrebbe la sua fama internazionale partecipando , su invito di John Cage , ai concerti tenuti al Roundabout Theatre di New York , che videro partecipi personaggi del calibro di Merce Cunningham e la Dance Company , Jasper Johns ed Andy Wharol .
Vari lavori su vinile anche per quanto riguarda la sua carriera solista , frutto di queste esperienze sono sicuramente da ricordare "Metrodora" del 1976 e "Cantare la voce" del '78 .
Il triste epilogo avviene proprio in terra americana , all'età giovanissima di 34 anni , colpito da una gravissima forma di anemia aplastica , lasciò la vita terrena il 13 giugno 1979 , al Memorial Hospital di New York , alla vigilia del grande concerto di Milano , promosso per raccogliere fondi per garantirgli la costosa degenza .
Il giorno seguente all'Arena di Milano si tiene un concerto in suo onore con 100.000 spettatori , ma la tristezza avvolse tutto quanto , la Musica era finita .
Nel 2005 e nel 2007 si è tenuto a Milano il "Premio internazionale Demetrio Stratos" per la ricerca vocale e la sperimentazione musicale promosso , tra gli altri , da Daniela Ronconi Demetriou , moglie di Stratos , Patrizio Fariselli che fu tastierista degli Area , con riconoscimenti alla carriera per due grandi artiste americane , Diamanda Galàs e Meredith Monk .
La perdita di Stratos ha certamente lasciato un vuoto incolmabile , ieri come oggi , pensando cosa avrebbe potuto ancora produrre e rappresentare .

Artista Totale .
"...Ricordando solo , di questo mondo , la mano improvvisa ed il lampo ..."

5 commenti:

  1. Grande post!

    Ho dedicato anche io un post a Stratos dove ho inserito il film in vhs-rip suonare la voce!

    Dagli un'occhiata!

    http://groovedepartment.blogspot.com/2009/10/demetrio-stratos-playing-voice-suonare.html

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio , mi sembrava "doveroso" riservare un post a Stratos

    RispondiElimina
  3. LA Voce, punto.

    Musicalmente parlando gli Area ed il prog tutto non sono certo il mio genere, ma di fronte a quello che sapeva fare Stratos non si può non inchinarsi.

    Grossa perdita per l'arte e la ricerca musicale.

    RispondiElimina
  4. ricordare Stratos significa ricordare una VOCE.
    La Voce nella sua essenza più profonda, l'estensione vocale irraggiungibile, la foga esecutiva, lo studio applicato allo STRUMENTOVOCE fanno di Stratos l'espressione portata alla sua apoteosi del concetto vocale applicato al canto che non è più mera rappresentazione esecutiva ma concertazione dell'elemento fisiologico e di quello passionale attraverso il linguaggio e una tecnica unica al mondo poichè le parole che su Demetrio si potrebbero spendere sarebbero innumerevoli è certo che rimane la convizione di essere stati davanti ad un genio vocale irraggiungibile, i 7000Hz raggiunti nella sua massima esecuzione lo pongono sull'olimpo degli ARTISTI TOTALI.
    triplofonie, quadrifonie, linguaggiocorpo, corpomacchina.......

    RispondiElimina